CERVO - Crociati 1-1

23/10/2012

Pareggio giusto, ma quanto rammarico! L’occasione, presentatasi al termine del recupero della seconda frazione, se trasformata, ci avrebbe dato i tre punti e soprattutto ci avrebbe permesso di allungare sulle dirette inseguitrici, ma purtroppo il calcio di rigore è stato neutralizzato dal portiere avversario.
C’è da sottolineare che la prova degli allievi del Cervo non è stata nel corso del match così brillante come in altre partite; per assurdo si è vista più aggressività e più manovra nella gara persa domenica scorsa a Fidenza.
La formazione iniziale nero-verde vedeva schierati: Nico in porta; Ianna, Dario, Nado e Trunce in difesa; Samir, Diego Isac e Bella a centrocampo; Ackah e Pava in attacco.
Entrambe le squadre iniziano il match senza tatticismi e cercano di mantenere il ritmo alto. Le occasioni si alternano e, se al 5’ ed al 6’ i nostri si presentano nell’area avversaria con Pava ed Achak serviti da Samir, al 7’ è Nico a parare a terra un tiro insidioso dei Crociati.
Nonostante riescano ad arrivare nei pressi dell’area degli scudati nocetani, i collecchiesi come dicevamo anzitempo non sono così brillanti e determinati: anche il Pava, come sempre generosissimo, lanciato dal Trunce sul filo del fuorigioco e solo davanti al portiere, calcia a lato il pallonetto del potenziale vantaggio.
Gli ospiti non stanno però a guardare e si mantengono molto pericolosi, facendo fare un po’ di straordinari a difesa e portiere locali.
La prima frazione si conclude così sul punteggio ad occhiali.
Ad inizio ripresa è subito Samir ad avere la palla del vantaggio, ma l’anticipo sull’estremo difensore avversario finisce fuori di poco.
Il Cervo è in un buon momento e continua ad attaccare. Al 4’ è Achak a provarci da fuori ed a guadagnare un corner. Batte lo stesso Achak, palla a centro area, svetta di testa Pava, che insacca alle spalle del portiere nocetano, invano proteso nel tentativo di deviare la traiettoria a palombella: 1-0.
I Crociati non si perdono d’animo e cercano subito il pareggio.
Al 9’ Nico si supera deviando sul fondo un tiro angolato sul suo palo di sinistra. Un minuto più tardi è invece costretto a capitolare su un altro tiro dal limite, all’apparenza non irresistibile, dell’attaccante nocetano, a cui viene lasciato libero lo specchio della porta: 1-1 e tutto da rifare.
Al 12’ prima sostituzione per i nostri: entra Mattia al posto di uno spento Achak.
Al 17’ e 20’ è ancora Nico protagonista di due interventi salva-risultato su altrettanti tiri degli avversari.
Ancora una sostituzione per il Cervo al 25’, quando Trunce lascia il terreno di gioco per far posto ad Artu.
Con le squadre stanche e un po’ lunghe i ribaltamenti di fronte sono all’ordine del giorno: al 34’ è Mattia a non crederci e ad arrivare in ritardo su un passaggio filtrante di Samir.
Al 37’ e 39’ le ultime due nostre sostituzioni: prima Berna per Bella e poi Gatti, un ’98, per Pava.
In pieno recupero lancio per Diego, che si presenta in area a tu per tu col portiere, il quale lo atterra platealmente: è rigore. Sul dischetto si porta Samir, che viene anche disturbato dal direttore di gara nella sistemazione della palla; il nostro rigorista calcia dopo qualche momento di attesa, ma il portiere indovina l’angolo e devia di lato. La partita finisce qui ed è un pareggio che ai punti andrebbe forse un po’ più stretto ai Crociati; a noi resta l’amaro per l’occasione sprecata.
Ora la lotta per la terza posizione, ultima utile per la qualificazione alla fase regionale primaverile, si fa ancora più serrata: i nostri, i Crociati Noceto ed il Traversetolo sono raccolti nel giro di un punto.
Il calendario più facile da qui alla fine di novembre sembra quello dei Crociati e quindi per noi diventano assolutamente decisive le prossime due sfide, rispettivamente in casa e fuori, con Montebello e Traversetolo. Non ci sono più prove d’appello e perciò perdere punti significa dover abbandonare i sogni di gloria cullati dopo l’esaltante inizio di stagione. Ragazzi, fuori tutto e non mollare, mi raccomando!