Cervo corsaro in casa della capolista: sorpasso

21/10/2012

Assirati; autore del secondo goalGrande impresa dei ragazzi di Mister Bertani che vanno a vincere sul campo della capolista Ghiare, li superano e si portano  al comando insieme al Madregolo.
Il Cervo si presenta con Pettenati in porta, difesa formata da Valenti, Lombatti, Tanzi e Bafakan, centrocampo affidato a Mattia Alinovi e Di Napoli;Luca Dalla Porta, Merli e Di Paola a sostegno di Assirati.
Nei primi minuti è il Ghiare a prendere l'iniziativa, senza tuttavia riuscire a rendersi davvero pericoloso dalle parti di Pettenati, se non con un paio di traversoni non sfruttati dagli attaccanti.
Nel proseguo della prima frazione Il Cervo prende le misure agli attaccanti del Ghiare e la partita diventa molto equilibrata: sono gli ospiti a sbloccare il risultato su una punizione pennellata da Di Napoli sul dischetto del rigore dove Dalla Porta anticipa di testa i difensori e scavalca l'incolpevole Bargiotti.
La reazione del Ghiare esalta lo spirito di gruppo dei collecchiesi che non lasciano spiragli alle manovre offensive dei padroni di casa, pur non rinunciando a giocare e cercare il raddoppio.
Si va al riposo con il risultato di 0-1, parso a tutti i presenti il risultato più giusto per quanto visto fino ad allora.
Nella ripresa il Ghiare attacca ma si espone ai contropiedi degli attaccanti neroverdi e, dopo un paio di occasioni clamorose fallite per imprecisione o fuorigiochi millimetrici, arriva il raddoppio di Assirati che calcia di destro appena dentro l'area e fulmina Bargiotti.
Mancano 15 minuti al termine e la partita sembra chiusa ma un rigore fischiato per fallo su Colosimo rimette tutto in discussione: Franzè spiazza Pettenati e accorcia le distanze.
E' in questo scampolo di partita che i padroni di casa riescono a costruire le occasioni migliori, Mora calcia fuori da posizione ravvicinata, Pettenati smanaccia sopra la traversa un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione.
La partita si chiuderebbe se a pochi minuti dal termine l'arbitro fischiasse un rigore clamoroso per una doppia trattenuta ai danni di Assirati, che dopo aver saltato due difensori in un fazzoletto di campo si apprestava a calciare verso la porta.
Qualche momento di sofferenza durante i 4 minuti di recupero e poi il triplice fischio decreta la vittoria della squadra più meritevole vista in campo.
Grande prestazione di squadra, sia in fase di possesso, sia in fase difensiva.
Oltre al risultato tante note positive: lo stocismo di Tanzi che resta in campo 60 minuti nonostante un infortunio muscolare; le prestazioni di Merli e Mattia Alinovi che non fanno rimpiangere gli squalificati Marco Alinovi e Boga; gli esordi assoluti in categoria di Matteo Dalla Porta e Riccardo Sani, subito in partita, lucidi e grintosi in un momento così delicato della partita.
Questa è la strada giusta per essere davvero Squadra e per togliersi delle belle soddisfazioni !!