Comunicato del 22/06/2018 - Sezione Calcio

Carissimi amici del Cervo, eccoci ancora qui per condividere altre novità relative alla nostra Società.

A fianco dei buoni risultati ottenuti dalle nostre annate del Settore Giovanile, con segnali incoraggianti di crescita per alcune annate e di consolidamento per altre, ed alla conquistata conferma della nostra Juniores nel campionato Regionale, abbiamo purtroppo subìto la retrocessione della Prima Squadra che ripartirà dal campionato di Seconda Categoria.
Consapevoli del significato che la Prima Squadra ha per una società come la nostra in termini di visibilità e di attrattività verso i nostri giocatori più giovani abbiamo il forte desiderio di risalire immediatamente a livelli più consoni alla nostra storia calcistica ed all’importanza di questo sport per un paese come Collecchio.

Per poter raggiungere gli obiettivi sportivi ambiziosi che ci siamo posti in termini di crescita di tutto il nostro movimento calcistico e continuando nel percorso di creazione di una struttura societaria efficiente, al servizio degli atleti e delle squadre, abbiamo deciso di apportare profondi cambiamenti alla struttura societaria.

Insieme al Presidente da quest’anno collaboreranno Adriano Capra, come General Manager per Prima Squadra e Juniores e, sempre per le medesime squadre, Lorenzo Ragionieri come Direttore Sportivo.

Adriano, nuovo ingresso assoluto per la nostra Società, non ha bisogno di grandi presentazioni per chi mastica calcio nel nostro territorio. A livello professionistico per tre stagioni è stato giocatore nel Torino, squadra con cui ha vinto il Campionato Primavera; successivamente due importanti stagioni in serie D con l’Asti Ma. Co. Bi., squadra astigiana collegata al Torino che ha il grande merito di aver portato all’esordio tra i professionisti Giancarlo Antognoni (poi ceduto alla Fiorentina). Passa poi a vestire i colori giallo-blu conquistando la promozione dalla serie C alla serie B; e poi Taranto (quattro anni in B), Parma e Livorno. A seguire, con i dilettanti, gioca a Casteggio e quattro anni a Fontanellato. Appese le scarpette al chiodo inizia la carriera di allenatore con esperienze con Giovane Italia, Campegine, Fraore, Soragna, Val Parma-Ghiare, Audace, Mercury, Felegara, Lesignano e Fidenza. Profondo conoscitore del calcio, si cimenta ora in questa esperienza nella quale potrà mettere a frutto tutta l’esperienza ed i contatti maturati nel corso degli anni.

Per Lorenzo si tratta di un cambio di funzioni all’interno del nostro gruppo, avendo già collaborato con noi nell’ultimo anno come preparatore dei portieri Prima Squadra e Juniores. Dopo aver iniziato la sua carriera agonistica nelle giovanili del Milan Club e del Parma, all’età di sedici anni ha iniziato a calcare i campi di Salso, Sant’Ilario, Sala Baganza, San Secondo, Polesine, Marzolara, Calestano e Fontevivo, piazza dove ha chiuso la sua carriera da giocatore.
Come allenatore ha guidato il Fontevivo, il Noceto, il Tizzano, il Sivizzano ed il Vicofertile, tutte squadre di Seconda Categoria.
Come profondo conoscitore della categoria potrà contribuire in maniera decisa alla costruzione dell’impianto delle due squadre.

Dal punto di vista tecnico la Prima Squadra sarà affidata ad Andrea Ferrari, uomo bandiera della nostra Società che negli ultimi anni ha guidato la Juniores conquistando, due anni fa, il campionato Provinciale e mantenendo il diritto di partecipare, anche per il prossimo anno, al campionato Regionale. Andrea, inoltre, ha allenato i ragazzi della Prima Squadra nelle ultime gare del campionato di Prima Categoria appena concluso.
La Juniores passa sotto la guida tecnica di Hicham Ouarrak. Hicham ha giocato nella nostra provincia (S. Ilario, S. Secondo, Sala, Noceto, Colorno…) tra l’Eccellenza, la Promozione e la Prima Categoria e allenato tra annate di Settore Giovanile e Juniores Regionale (Medesano, Fornovo…) con l’ultima esperienza nella stagione appena conclusa da allenatore in seconda nella prima squadra nel Felino, in Promozione.
Lo staff tecnico accoglie Mauro Barbieri, preparatore dei portieri, storica figura della Langhiranese prima come giocatore e poi come preparatore dei portieri con ultime esperienze al Basilica 2000 e Medesanese e Giacomo Bernini, preparatore atletico e massaggiatore con importante percorso accademico, ex calciatore di livello con trascorsi nelle giovanili del Parma con fine carriera in Promozione a Lentigione ed esperienze di preparatore atletico nel Team Crociati e nel Milan Club Parma.

Il Settore Giovanile continuerà ad essere sotto la responsabilità di Marco Bardini, al nostro fianco dall’inizio della stagione appena conclusa, e con lui collaborerà, per la Scuola Calcio, il nero-verde Filippo Brizzolara.

A riporto del Presidente lavora il Consiglio Direttivo, in carica da oltre un anno e composto da rappresentanti di tutte le annate, chiamato a valutare e decidere su argomenti inerenti la gestione della Sezione Calcio.
Esordio, infine, per la struttura guidata da Filippo Faggioli in qualità di responsabile di tutti gli Affari Societari che, coadiuvato da altri collaboratori, avrà il compito di presiedere ed organizzare quanto necessario per segreteria, magazzino, materiale tecnico, logistica, visite mediche, marketing, organizzazione tornei, rapporti con le Istituzioni (Comune, Figc, società calcistiche), ecc…

Per ora non aggiungiamo altre notizie, ma torneremo presto per fornire nuovi dettagli su argomenti che affronteremo volta per volta.

Forza Cervo!!!